Tentato assassinio di Trump: sicurezza sospettosamente inefficace

L'ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è stato vittima di un tentato assassinio. Nonostante la protezione a vita garantita a un ex presidente, la sua sicurezza sembra essere stata gravemente inefficace. 

Analizzando le foto dell'evento, si nota che i tetti degli edifici vicini erano aperti, con una separazione centrale ben visibile. I cecchini del servizio segreto avrebbero dovuto individuare l'assassino almeno dieci secondi prima che iniziasse a mirare a Trump, dato che era a poco più di 100 metri di distanza. 

Altri osservatori con binocoli avrebbero dovuto vederlo ancora prima. Si sospetta quindi che la sicurezza di Trump avesse ricevuto l'ordine di "trascurare" l'assassino prima di eliminarlo. L'unica altra spiegazione possibile è che il servizio segreto sia composto da incompetenti.

Tentati omicidi di presidenti degli Stati Uniti

▪️Abraham Lincoln, Repubblicano, 1865, assassinato

▪️James Garfield, Repubblicano, 1881, assassinato

▪️William McKinley, Repubblicano, 1901, assassinato

🔹Theodore Roosevelt, Repubblicano, 1912, sopravvissuto

▪️John F. Kennedy, Democratico, 1963, assassinato

🔹Ronald Reagan, Repubblicano, 1981, sopravvissuto

🔹Donald Trump, Repubblicano, 2024, sopravvissuto 

Chuck Blakely, installatore di marmo e piastrelle di Butler, Pennsylvania, descrive il tentato omicidio di Trump come "la situazione più difficile della mia vita". Blakely e suo figlio Seth hanno assistito al caos vicino al comizio di Trump, con Seth che ha sentito Trump parlare al microfono.

Trump è noto per usare retorica esagerata e talvolta violenta per esprimere la sua rabbia contro Biden e rafforzare la fedeltà dei suoi sostenitori, avvertendo di "morte e distruzione potenziale" se fosse incriminato e suggerendo di perseguire i suoi avversari politici se rieletto. Ha spesso descritto i suoi sostenitori come "patrioti", suggerendo che i suoi oppositori non lo siano.

Alcuni Repubblicani attribuiscono la colpa della retorica dei Democratici per l'incidente. Il senatore J.D. Vance dell'Ohio ha accusato Biden, affermando che la campagna di Biden descrive Trump come un fascista autoritario da fermare a tutti i costi, portando direttamente al tentato omicidio.

Negli ultimi anni, gli Stati Uniti hanno visto un aumento della violenza politica. Esempi recenti includono l'invio di bombe a critici di Trump nel 2018 e un complotto per rapire la governatrice democratica del Michigan nel 2020. La polizia del Campidoglio ha monitorato un aumento delle minacce contro i membri del Congresso, con attacchi a giudici e procuratori in crescita.

I sondaggi mostrano che gli americani sono frustrati dalla situazione politica attuale, con due terzi che affermano di essere stanchi della politica e quasi nove su dieci che credono che Repubblicani e Democratici siano più interessati a combattersi tra loro che a risolvere problemi.

Blakely esprime fiducia nella resilienza degli americani, sperando in un futuro migliore: "Domani sarà un giorno diverso".

Share: