Verso le Europee, Mannheimer: “Test importante per la Schlein. Sul premier Meloni…”

Il sondaggista Renato Mannheimer in esclusiva ai nostri microfoni: “Il M5s non sta vivendo un periodo semplice. E sull’astensionismo…”.


Siamo ormai alla vigilia del voto europeo. Da sabato a domenica gli italiani saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo Parlamento. Gli occhi sono puntati principalmente sulla sfida Meloni-Schlein, ma c’è curiosità anche per capire se lo scontro Lega-Mattarella avrà degli effetti sul voto e il destino di M5s e Forza Italia.
Meloni e Schlein – Notizie.com – © Ansa


Di tutto questo noi ne abbiamo parlato in esclusiva con Renato Mannheimer. Il sondaggista ai nostri microfoni ha fatto un breve punto della situazione a meno di 48 ore dall’apertura dei seggi.


Mannheimer: “La Lega si è indebolita”


Renato Mannheimer – Notizie.com – © Ansa


Renato Mannheimer, nei giorni scorsi abbiamo assistito ad uno scontro tra la Lega e il presidente Mattarella. Quanto questo inciderà sul voto del weekend?


“Poco. Perché la gente non segue tanto queste vicende. Ma una cosa è molto chiara: lo scontro rafforza la posizione anti-Europa della Lega e potrebbe le persone che la pensano così a votare per il Carroccio“.


C’è il rischio di perdere le persone che non condividono la posizione antieuropeista? E dove potrebbe andare il voto di questi elettori?


“I sondaggi delle settimane scorse hanno misurato questo flusso. La Lega si è indebolita. Dove andranno questi voti non è semplice dirlo“.


Fratelli d’Italia punta a raggiungere il risultato delle politiche. Secondo Lei ci riuscirà?


“Francamente non so il futuro. Ma se devo dire il mio parere, credo proprio di sì“.


Per il Pd è un esame importante. In caso di flop si parla di una segreteria della Schlein a rischio.


“Sicuramente è un esame per la segretaria Schlein. Ma i sondaggi delle scorse settimane non fanno ipotizzare un flop“.


Obiettivo per i 5Stelle restare il terzo partito in Italia?


“Sì. Loro vivono una situazione non semplice. Il problema più grande riguarda l’astensionismo al Sud. Un numero elevato li potrebbe danneggiare“.


Chiudiamo proprio con l’astensionismo. Raggiungerà cifre importanti oppure l’accorpamento delle amministrative porterà un numero maggiore di elettori alle urne?


“Raggiungerà cifre importanti. Si tratta di vedere se si arriverà al 50%“.


L'articolo Verso le Europee, Mannheimer: “Test importante per la Schlein. Sul premier Meloni…” proviene da Notizie.com.


http://dlvr.it/T7wnyH
Share: