Malattie trasmesse da zanzare e insetti, le raccomandazioni della Regione: ci si difende così

Arriva la stagione calda, e aumentano le malattie trasmesse da zanzare e insetti. Le raccomandazioni per difendersi al meglio. 


Le zanzare tigre, le zanzare comuni, i pappataci, le zecche e altri insetti rappresentano una minaccia per la salute pubblica in quanto vettori di malattie anche gravi. Di fronte a questa problematica, la Regione Toscana ha lanciato un appello alla popolazione affinché si attivino e si potenzino interventi mirati alla prevenzione.
La zanzara tigre (Foto Ansa) notizie.com


La lotta contro la proliferazione di questi insetti richiede un’azione coordinata che vede coinvolti sia gli enti locali sia i singoli cittadini. I Comuni sono chiamati a effettuare disinfestazioni periodiche utilizzando prodotti che siano al contempo efficaci e a basso impatto ambientale. Ma anche i cittadini possono fare molto con semplici gesti quotidiani: eliminare i ristagni d’acqua nei sottovasi, coprire cisterne e contenitori d’acqua piovana, mantenere pulite fontane e vasche possibilmente introducendovi pesci rossi che mangiano le larve delle zanzare.


Accorgimenti utili per ridurre il rischio




Altri accorgimenti utili includono lo svuotamento regolare di abbeveratoi, ciotole per animali domestici e piscine gonfiabili ogni due o tre giorni; tenere l’erba del giardino bassa e curare siepi; evitare il ristagno d’acqua nelle grondaie; pulire i tombini con prodotti larvicidi biologici coprendoli poi con reti anti-zanzara. Queste azioni contribuiscono significativamente a limitare il proliferare degli insetti portatori di malattie.
Informarsi bene prima di viaggiare sulle malattie trasmissibili tramite insetti – notizie.com


Per proteggerso dalle punture è consigliabile indossare indumenti lunghi e chiari, usare repellenti cutanei e deodoranti per ambienti, e usare zanzariere ed aria condizionata quando possibile. In caso di viaggi all’estero è importante consultare il sito del Ministero degli esteri www.viaggiaresicuri.it per informarsi sulla presenza di eventuali malattie trasmesse da animali nel paese destinazione ed eventualmente  rivolgersi al centro medicina dei viaggi della Asl per consulenze su vaccini o profilassi specifiche.


Risorse online ed informative




La Regione Toscana ha messo a disposizione sul proprio sito web www.regione.toscana.it/punture-da-zanzare-o-altri-vettori ulteriori informazioni sulle malattieche possono essere trasmesse dagli insetti ed ha invitato le amministrazioni comunali ad una diffusione capillare del materiale informativo preparato. Questa iniziativa mira ad elevare la consapevolezza pubblica sui rischi legati alla presenza degli insetti ed alle strategie più efficaci per prevenirne la diffusione e le conseguenti patologie associate.


Attraverso un impegno collettivo ed azioni preventive concrete è possibile ridurre significativamente il rischio legato alle malattie trasmesse da zanzare ed altri insetti promuovendo così un ambiente più sicuro e salubre per tutti.


L'articolo Malattie trasmesse da zanzare e insetti, le raccomandazioni della Regione: ci si difende così proviene da Notizie.com.


http://dlvr.it/T7jGnM
Share: