Stay Tuned! e il mondo delle PMI: il legame tra il mondo dei social network e le aziende è destinato a diventare sempre più importante.
Nell’era digitale, le piccole e medie imprese (anche chiamate PMI) trovano spesso nei social media, un alleato prezioso per la propria crescita e visibilità.
Social Network- Ansa- Notizie.com
Secondo Jessica Piccaia, fondatrice di Stay tuned!, l’agenzia di digital marketing che dal 2014 supporta in Italia, brand professionisti e PMI, ha evidenziato i cinque punti di forza che a suo avviso stanno permettendo e soprattutto permetteranno nei prossimi anni, a tantissime aziende, di trovare spazio nel panorama digitale.
Ecco perchè secondo Stay Tuned!, le PMI sbancheranno
In primis secondo la Piccaia, le dimensioni ridotte delle PMI rispetto alle grandi multinazionali consentono loro di stabilire una connessione più diretta e autentica con le proprie community. Questa autenticità si traduce in un dialogo aperto sui canali social, giocando un ruolo chiave nella creazione di rapporti concreti con la target audience. L’autenticità promuove un passaparola genuino, trasformando gli utenti in veri e propri ambasciatori del brand.
Jessica Piccaia, fondatrice di Stay Tuned! – Notizie.com
In primo luogo, grazie a processi decisionali più snelli, le PMI possono adattarsi rapidamente alle nuove tendenze dei social media e nel contempo, esplorare nuove strategie senza essere ostacolate da procedure complesse, tipiche delle grandi agenzie. In un contesto in rapida evoluzione come quello attuale, caratterizzato anche dall’avvento dell’intelligenza artificiale generativa, l’agilità diventa una qualità fondamentale per rimanere competitivi.
In secondo luogo, a differenza delle multinazionali che devono mantenere messaggi omogenei per raggiungere un pubblico globale, le PMI hanno la possibilità di personalizzare i propri messaggi rivolgendosi direttamente alla propria audience locale. Questa capacità di dialogo consente loro di creare contenuti e campagne pubblicitarie che risuonano particolarmente bene con il proprio pubblico specifico.
L’approccio poi che le PMI hanno con i social media, rappresenta già una strategia vincente per molte di esse. Grazie alla loro capacità di essere autentiche, flessibili e personalizzate nelle comunicazioni, infatti già ora molte di esse stanno ottenendo risultati sopra la media. La prossimità al cliente finale permette, non solo una maggiore efficacia del messaggio, ma anche la costruzione di una comunità fedele attorno al brand. In questo scenario dinamico ed estremamente competitivo, saper sfruttare i punti di forza elencati può fare la differenza tra il semplice essere presenti online e il riuscire a spiccare nel vasto panorama digitale.
Le Pmi, i social e la profonda connessione con il territorio
Spesso le pmi sono molto propense, anche se non tutti lo hanno ancora capito benissimo, a personalizzare la loro identità e il loro posizionamento dando un volto alla loro azienda attraverso i social media. Spesso sono i founder, a volte i loro dipendenti chiave o figure esterne che hanno l’obiettivo di dare un volto e concretezza all’azienda. Questo oltre ad aumentare l’identificazione del cliente con il brand, rafforza tutti i punti visti sopra.
Immagine di un mercato azionario – Ansa- Notizie.com
Ovviamente è necessario tener conto di tutti i pro e i contro del caso: bisogna valutare il tasso di turn over del personale (se è alto è sconsigliabile), valutare che il personaggio sia in linea con i valori e la filosofia dell’azienda e altri criteri e leve da manovrare con cura e adeguatezza per non inciampare in rischi reputazionali.
Le piccole medie imprese infatti che utilizzano i social media per mostrare il loro impatto diretto sulla comunità locale possono essere molto efficaci sia online che offline. Aumentando di conseguenza il coinvolgimento e la visibilità in modi che le grandi aziende potrebbero non riuscire a replicare. Spesso le pmi collaborano a livello local con altre realtà e creano una rete sia online che offline molto potente. Stiamo parlando di un impatto comunicativo meno esteso ma certamente più efficace.
Questi sono i punti per cui, secondo Stay Tuned!, le PMI rappresenteranno il futuro prossimo e non solo, ma chi è Stay Tuned!? Il brand creato dalla Piccaia, è un team tutto al femminile. L’azienda lombarda negli ultimi anni si è saputa differenziare nel settore, avvicinando e soprattutto rendendo più accessibile, a numerosi brand, professionisti e pmi il vasto mondo del social media marketing grazie ad una elevata capacità di ascolto del mercato e a un processo sempre personalizzato. Stay tuned!
L'articolo Social Network: ecco 5 motivi per cui i social rappresentano il futuro delle pmi proviene da Notizie.com.
http://dlvr.it/T6Qk1w
Nessun commento