La chitarra perduta di John Lennon venduta all’asta per una cifra incredibile

Ritrovata a cinquant’anni di distanza dalla sua sparizione, la chitarra del cantante dei Beatles è stata acquistata a una cifra record


John Lennon non ha bisogno di presentazioni. Una delle voci più belle e importanti, punto di riferimento dei Beatles e della musica mondiale. Tutti conoscono la loro storia, le loro canzoni e il valore simbolico che hanno avuto per un’intera generazione. Non un semplice gruppo, ma un mito vivente che conserva tantissimi retroscena. Tra questi ce n’è uno che di recente è tornato di moda di recente: quello della chitarra scomparsa di Lennon. Lo strumento in questione è la Framus Hootenanny, ovvero quella utilizzata per comporre lo storico album ‘Help!’ datato 1964.
La chitarra di John Lennon è stata venduta a una cifra record (Ansa Foto) – Notizie.com


Un cimelio della musica e della storia, passata anche nelle mani di George Harrison, nel corso delle sessioni di registrazione dell’album Rubber Soul del 1965. Per 50 anni questa sparì dalla circolazione. Nessuno aveva più idea di dove potesse essere finita, se fosse stata venduta, rotta o conservata in qualche abitazione chissà dove. Quest’ultima ipotesi era, in effetti, la più vicina alla realtà. Lennon, infatti, aveva regalato la chitarra a Gordon Waller, membro dei Peter & Gordon. Quest’ultimo, però, la passò a sua volta a un suo manager che, invece di tenerla con cura, la portò in casa abbandonandola e dimenticandola in soffitta. Solo quando l’abitazione venne ritrovata dai proprietari la riscoprirono durante il trasloco.


La chitarra venduta all’asta




Un ritrovamento eccezionale che speravano gli fruttasse un bel guadagno e in effetti così e stato. Lo scorso mercoledì 30 maggio, presso l’Hard Rock Cafe di Times Square, è stata comprata per oltre 2,85 milioni di dollari all’asta tramite un’offerta telefonica. Questa incredibile cifra l’ha resa la chitarra più preziosa nella storia del gruppo musicale e la quinta più costosa mai venduta. Erano decine i collezionisti e i fan accorsi al punto di ritrovo per assicurarsela, arrivando a offrire cifre folli, ma la voce di un anonimo compratore ha sbaragliato la concorrenza con una spesa incredibile e storica.
All’Hard Rock di Times Square la chitarra è stata venduta per quasi 3 milioni di dollari (Ansa Foto) – Notizie.com


A commentare l’evento è stato David Goodman, amministratore delegato della società d’aste, che ha dichiarato: “Siamo assolutamente entusiasti e onorati di aver stabilito un nuovo record mondiale con la vendita della chitarra Hootenanny perduta di John Lennon. Questa chitarra non è solo un pezzo di storia della musica, ma un simbolo dell’eredità duratura di John Lennon. La vendita senza precedenti di oggi è una testimonianza del fascino senza tempo e della venerazione della musica dei Beatles e dello stesso John Lennon” ha concluso.


 


L'articolo La chitarra perduta di John Lennon venduta all’asta per una cifra incredibile proviene da Notizie.com.


http://dlvr.it/T7gNZ7
Share: