Giuseppe Conte in un’intervista al ‘Corriere della Sera’ critica ancora in modo duro il premier e dice anche la sua sulla riforma della giustizia.
E’ un Giuseppe Conte duro contro il governo quello che rilascia l’intervista al Corriere della Sera. L’ex premier affronta diversi temi e non manca di attaccare il presidente del Consiglio. “Si è dimenticata del popolo e lo ha tradito“, il pensiero del leader pentastellato espresso al quotidiano italiano.
L’ex premier Conte attacca duramente Giorgia Meloni – Notizie.com – © Ansa
“La situazione è davvero drammatica – aggiunge Conte – abbiamo il record di poveri assoluti. Hanno negato il salario minimo e le famiglie stanno perdendo la casa per i mutui“. L’ex premier parla anche della riforma della giustizia sottolineando che il governo ha chiesto di accelerare su una riforma che ha come obiettivo quello di mettere “la mordacchia alla magistratura, asservendola al potere dell’esecutivo”.
Paita: “Riforma necessaria, ma non si farà”
Paita sulla riforma della giustizia – Notizie.com – © Ansa
Chi spinge, invece, per la riforma della giustizia è Italia Viva. Raffaella Paita al Corriere della Sera conferma che il provvedimento è necessario visto che “la separazione delle carriere e il doppio Csm rispondono a un principio giusto e devono essere fatti subito“.
L’esponente del partito guidato da Matteo Renzi conferma che il sistema va cambiato, ma secondo lei alla fine non si farà nulla. Si tratta di un tranello in vista delle prossime elezioni. Naturalmente in caso di approdo in Parlamento del provvedimento, Italia Viva è pronta ad appoggiarla.
Cassese: “La giustizia in Italia va cambiata”
Cassese chiede una riforma della giustizia – Notizie.com – © Ansa
Intervenuto ai microfoni del Quotidiano Nazionale, Sabino Cassese conferma che in Italia c’è bisogno di una giustizia completamente differente da quella presente adesso. “I magistrati devono allontanarsi dalla politica – sottolinea il giurista – bisogna ricordare anche l’articolo 98 che prevede la possibilità di fare una legge per limitare il diritto di iscriversi alle forze politiche per i giudici“.
E sulle difficoltà a riformare la giustizia in Italia, Cassese spiega che sono due i motivi. Il primo è che si è sviluppata la percezione di una magistratura come un corpo separato. E anche perché negli ultimi vent’anni ci sono stati attacchi indifferenziati. In realtà ci sono diversi magistrati che svolgono la loro funzione con onore e dignità.
L'articolo Conte contro il premier: “Ha tradito il popolo. E sulla riforma della giustizia…” proviene da Notizie.com.
http://dlvr.it/T6Sdq5
Nessun commento