Assessora regionale indagata, D’Attis (FI) a Notizie.com: “In Puglia situazione insostenibile, mi aspetto mea culpa e non conferenze stampa”

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha accettato le dimissioni dell’assessora ai Trasporti Anita Maurodinoia. 


È indagata per corruzione elettorale dell’ambito dell’inchiesta che ha portato all’esecuzione di 10 misure cautelari. L’indagine, coordinata dalla Procura ordinaria e non viene contestato il voto mafioso, vede indagati anche il marito di Maurodinoia, Sandro Cataldo, referente del movimento politico Sud al centro e Antonio Donatelli.
Assessora regionale indagata, D’Attis (FI) a Notizie.com: “In Puglia situazione insostenibile, mi aspetto un mea culpa e non conferenze stampa” (Ansa Foto) – notizie.com


Entrambi sono stati arrestati e posti ai domiciliari. Secondo la magistratura avrebbero creato un sistema di compravendita dei voti alle regionali in Puglia del 2020, alle comunali di Triggiano nel 2021 e alle comunali di Grumo Appula (provincia di Bari) nel 2020.


Anita Maurodinoia si è dimessa anche dai suoi incarichi nel Pd. Le preferenze sarebbero state condizionate anche in cambio di 50 euro per voto e chi accettava l’accordo avrebbe dovuto consegnare una copia dei suoi documenti di identità e della scheda elettorale per poter contare con precisione i voti.


Già a marzo si era parlato della possibilità che Maurodinoia fosse coinvolta nell’inchiesta della Dda che portò all’arresto di 130 persone a Bari. Emiliano aveva espresso cautela.


D’Attis a Notizie.com: “In Puglia un quadro preoccupante”




“La magistratura ci ha restituito un quadro preoccupante. Fermo restando che siamo garantisti, siamo comunque preoccupati per le vicende che riguardano la presenza, a vari strati, del fenomeno mafioso, che va combattuto senza se e senza ma. E senza distinzione di colori politici”. Sono le parole di Mauro D’Attis (Forza Italia), vicepresidente della commissione parlamentare antimafia, che ai microfoni di Notizie.com commenta la vicenda. “Dal punto di vista politico-elettorale assistiamo a un quadro preoccupante. Intorno al sistema della Regione Puglia stanno emergendo una serie di problemi seri al punto che un’assessora, che è stata anche consigliere comunale di Decaro, si è dimessa”.


“Emiliano fermi l’escalation di malagestione politica in Puglia”




A nome della commissione antimafia, D’Attis chiede ad Emiliano “quello che abbiamo sempre chiesto: fermare l’escalation di malagestione che contestiamo pubblicamente. Abbiamo registrato una certa tendenza al clientelismo politico come attività prevalente rispetto alla gestione della cosa pubblica. Credo che il centrosinistra debba rispondere di quello che sta accadendo, a prescindere”.


E conclude: “È una situazione insostenibile: mi aspetto un mea culpa e non conferenza stampa che addirittura ostentano il contrario, com’è accaduto di recente”.


L'articolo Assessora regionale indagata, D’Attis (FI) a Notizie.com: “In Puglia situazione insostenibile, mi aspetto mea culpa e non conferenze stampa” proviene da Notizie.com.


http://dlvr.it/T54jpm

Nessun commento