L’attuale collaboratore del Vicenza ha parlato in esclusiva a Notizie.com: “Ho visto dei netti miglioramenti rispetto alle prime giornate. Ma non sarà semplice ripetere la scorsa stagione”
Ripartiva da Reggio Emilia, la Lazio di Sarri. È uscita dalla sosta del campionato sgommando, schiacciando il Sassuolo in trasferta senza indugi. Una delle migliori prestazioni in stagione per i biancocelesti, determinati fin dall’inizio della sfida al Mapei, decisa dai gol di Felipe Anderson e Luis Alberto.
Giampaolo Saurini commenta la Lazio a Notizie.com (Ansa Foto) – Notizie.com
Ha funzionato tutta l’orchestra, ora sulla carreggiata giusta. Le sbandate delle prime giornate sembrano un ricordo, almeno è la speranza del tecnico e di tutti i tifosi laziali. Adesso c’è il Feyenoord di fronte, la Lazio si presenta a Rotterdam da prima del girone (4 punti come l’Atletico Madrid dell’ex Cholo Simeone), a +1 sugli olandesi. Merito dei gol segnati in extremis nei primi 180 minuti di Champions, quelli contro i Colchoneros all’Olimpico (1-1 storico realizzato dal colpo di testa di Provedel) e il Celtic in Scozia (timbro vittoria di Pedro). “Ho visto una squadra in netta crescita rispetto alle prime giornate”, commenta in esclusiva a Notizie.com Giampaolo Saurini, ex Lazio e ora collaboratore tecnico al Vicenza. “Luis Alberto ora è l’ago della bilancia”, ha aggiunto sul migliore in campo con il Sassuolo.
Giampaolo Saurini, la Lazio ha convinto al massimo sabato sera.
“Ho visto una squadra in netta crescita, dopo le prime giornate di difficoltà ora rispecchia quelle che erano le aspettative a inizio campionato. Ha avuto delle battute d’arresto inaspettate, non sarà comunque semplice ripetere la scorsa stagione”.
Chi ti ha colpito di più contro il Sassuolo?
“Di certo Luis Alberto. La Lazio dipende molto dai giocatori più rappresentativi e forti tecnicamente. Lo spagnolo, e dico anche Felipe Anderson, possono trascinare da soli i compagni se sono in condizione fisica e mentale. Luis soprattutto è l’ago della bilancia della squadra intera. Se gira lui, girano pure gli altri. Se lui è appannato, le complicazioni aumentano”.
Luis Alberto esulta contro il Sassuolo: suo il gol del 2-0 biancoceleste (Ansa Foto) – Notizie.com
Luis Alberto così trascinatore te l’aspettavi?
“Era nelle sue corde. Anche se i giocatori forti, caratterialmente, a volte possono essere un po’ stravaganti. Da Luis Alberto ti aspetti sempre la giocata, che si assuma le responsabilità in campo. Lo sta facendo con continuità”.
In campionato, con le quattro big davanti, sarà difficilissimo centrare una nuova qualificazione in Champions.
“In un campionato ci sono sempre degli alti e dei bassi. Se proprio devo pensare a due squadre che possono accusare un po’ il colpo, dico Juventus e Napoli. La Lazio deve fare la corsa su di loro, anche se i bianconeri hanno il vantaggio di non fare le coppe. Le milanesi, l’Inter in primis, mi sembrano un bel po’ avanti rispetto a tutte le altre. Entrare in Champions non sarà facile per le romane, però qualcosa può sempre accadere. Occhio anche a Fiorentina e Atalanta: i viola giocano bene, Gasperini ormai ha completato il rodaggio. Il campionato si è livellato, se si rimane attaccati alle squadre di testa può succedere di tutto”.
Mercoledì c’è la trasferta con il Feyenoord: dove può arrivare Sarri in Europa?
“La Lazio se la giocherà per la qualificazione con il Feyenoord. In campo internazionale non è mai semplice, però la squadra ha tutte le possibilità di passare il turno. L’Atletico Madrid è un passo avanti per esperienza e perché ha tanti calciatori di caratura internazionale. Per il resto la Lazio si giocherà il passaggio del turno proprio con i prossimi avversari”.
L'articolo Lazio, l’ex Saurini: “Per la Champions deve fare la corsa su 2 squadre…” proviene da Notizie.com.
http://dlvr.it/SxsSXy
Nessun commento