I migliori funzionari del controspionaggio americano hanno avvertito ogni stazione e base C.I.A. in tutto il mondo la scorsa settimana sul preoccupante numero di informatori reclutati da altri paesi per spiare la cattura o l'uccisione degli Stati Uniti, hanno detto persone che hanno familiarità con la questione.
Il messaggio, in un insolito cablogramma top secret, diceva che il centro di controspionaggio della CIA aveva esaminato dozzine di casi negli ultimi anni che coinvolgevano informatori stranieri che erano stati uccisi, arrestati o molto probabilmente compromessi. Sebbene breve, il cablogramma indicava il numero specifico di agenti giustiziati dalle agenzie di intelligence rivali, un dettaglio strettamente tenuto che i funzionari del controspionaggio in genere non condividono in tali cablogrammi.
Il cavo ha evidenziato la lotta che l'agenzia di spionaggio sta avendo mentre lavora per reclutare spie in tutto il mondo in ambienti operativi difficili. Negli ultimi anni, servizi di intelligence contraddittori in paesi come Russia, Cina, Iran e Pakistan hanno dato la caccia alle fonti della CIA e in alcuni casi le hanno trasformate in doppi agenti.
Riconoscendo che il reclutamento di spie è un'attività ad alto rischio, il cablogramma ha sollevato problemi che hanno afflitto l'agenzia negli ultimi anni, inclusa la scarsa attività commerciale; fidarsi troppo delle fonti; sottovalutando le agenzie di intelligence straniere e muovendosi troppo rapidamente per reclutare informatori senza prestare sufficiente attenzione ai potenziali rischi di controspionaggio - un problema che il cablogramma chiamava "la missione sulla sicurezza".
Nessun commento